I Mercatini di Natale di Bolzano e Brunico

Mercatini di Natale di Bolzano e Brunico

I mercatini di Natale sono frutto della tradizione di paesi del Nord Europa, alla quale abbiamo attinto (con splendidi risultati!) e pertanto non ci dovrebbe stupire che tra i mercatini più celebri figurino quelli del Trentino Alto Adige.

Una delle prime città del Trentino Alto Adige ad avere allestito straordinari mercatini di Natale è Bolzano, dove, da oltre vent'anni, l'arrivo del Natale è salutato con feste, concerti nelle chiese e nelle piazze, giostre e spettacoli per bambini, un incantevole presepe vivente, stand gastronomici e naturalmente le bancarelle con in vendita ogni tipo di articolo che ci ricorda il Natale.

Il cuore del Natale bolzanino è Piazza Walter, il luogo che accoglie i principali eventi cittadini e funge anche da punto di riferimento per i mercatini che pure animano ogni angolo della città, tra i quali la celebre Piazza Municipio.

Il mercatino di Natale di Bolzano è pertanto l'occasione perfetta per scoprire Bolzano, i suoi monumenti, i locali, i musei, i teatri e le tante specialità gastronomiche, come le frittelle di mele e lo Strudel.

In altre parole una gita a Bolzano nel periodo natalizio consente di respirare la magica atmosfera della città, da visitare a bordo di una carrozza, a piedi o sul trenino, scoprendo quanto sia suggestiva addobbata a festa.

A poco più di un'ora d'auto da Bolzano troviamo Brunico, altra città del Trentino Alto Adige che organizza un mercatino di Natale assai celebre.

Il capoluogo storico della Val Pusteria è il luogo ideale per vivere le atmosfere del Natale ed anche, vista la vicinanza delle piste da sci, per trascorrere un'indimenticabile settimana bianca nelle magnifiche Dolomiti.

A Brunico il mercatino si sviluppa lungo le vie più antiche della città con splendidi edifici medioevali a fare da cornice agli allestimenti natalizi, dando così vita ad un paesaggio intriso di suggestioni.

Il Natale di Brunico offre un ricco programma per turisti di ogni età: i bambini possono visitare la città su un trenino o in groppa a un pony, mentre gli adulti hanno a disposizione visite guidate al centro storico, con in sottofondo i concerti di strumenti a fiato, corni e tromboni.

Anche a Brunico i mercatini di Natale offrono, inoltre, l'occasione di comprare prodotti artigianali, decorazioni ed articoli per portare l'atmosfera natalizia nelle proprie case ed assaggiare i prelibatezze tipiche, tra le quali i celeberrimi prodotti caseari dell'Alto Adige.