Il Mercatino Natalizio di Santa Lucia

Tutto sui Mercatini di Natale

Già ad ottobre vediamo spuntare nei negozi gli addobbi natalizi e le grandi città così come i piccoli borghi si preparano ad allestire i mercatini di Natale che allietano l'atmosfera da novembre alla festa dell'Epifania.

Ogni città italiana ha il suo tradizionale mercatino di Natale dove è possibile acquistare regali, creazioni artigianali, decorazioni per l'albero e per la casa, statuine per il presepe, dolci e specialità tipiche.

Iniziamo il nostro magico viaggio alla scoperta dei mercatini natalizi partendo da Bologna, il capoluogo dell'Emilia Romagna che accoglie da secoli la Fiera di Santa Lucia.

Il mercatino di Santa Lucia è un appuntamento imperdibile per i bolognesi e per i tanti turisti che visitano la città durante il periodo natalizio avendo così l'occasione di visitare una fiera nata nel lontano XVI secolo.

Previsioni del Tempo

Il nome potrebbe trarre in inganno, pertanto precisiamo fin da subito che il mercatino natalizio più famoso di Bologna non viene inaugurato il giorno di Santa Lucia, ma è tradizionalmente dedicato alla Santa poichè le prime fiere del Cinquecento ebbero luogo durante le celebrazioni delle sue reliquie nel piazzale antistante la Chiesa di Santa Lucia.

In seguito alla venuta dell'esercito napoleonico il mercatino trovò una straordinaria collocazione nella centrale Strada Maggiore sotto il Portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi e pertanto un giro a Santa Lucia potrebbe rappresentare anche l'occasione per una visita alla splendida basilica.

Tornando all'atmosfera natalizia ricordiamo che la Fiera di Santa Lucia offre numerosi stand con articoli natalizi, palline e decorazioni per l'albero, le tipiche statuine della tradizione bolognese interamente scolpite nella terracotta o nel legno, giochi per bambini, prodotti artigianali, piccoli oggetti d'arredo, produzioni di maglieria e naturalmente le specialità gastronomiche della città che è nota con l'appellativo di "grassa". Bologna ha però meritato anche il titolo di "dotta" e collegati al mercatino natalizio troviamo appuntamenti culturali, ad esempio ricordiamo gli spazi dedicati all'esposizione di quadri ed i concerti natalizi.


. Dove